The cool and the cold al Gropiusbau di Berlino

Il Gropiusbau, museo di arti figurative, prende il nome dall’architetto che lo progettò Martin Gropius, prozio di Walter Gropius (quello del Bauhaus). L’edificio, costruito negli anni ’70 del 1800 in stile neoclassico, fu profondamente danneggiato durante i bombardamenti del 1943 e ha rischiato di essere definitivamente raso al suolo, ma dietro intervento di Walter Gropius fu salvato e dichiarato sotto protezione in quanto monumento (Denkmalschutz). Durante la divisione della città si trovava nella zona ovest, proprio a ridosso del muro. Solo successivamente alla riunificazione furono completati i lavori di ristrutturazione e riaprì al pubblico nel 1999 con una mostra sui 50 anni della Repubblica Federale Tedesca.

Non lontano dalla stazione di Anhalter Bahnhof (raggiungibile in 5 minuti a piedi) si trova di fronte alla Abgeordnetenhaus di Berlino (il parlamento di Berlino) e alla sua destra si trova il nuovo edificio della Topografia del Terrore.

Allo stato attuale e fino al 09 gennaio 2022 ospita la mostra The cool and the cold una collezione di dipinti provenienti da USA e URSS degli anni 60-90. Le opere esposte appartengono alla collezione Ludwig e provengono da 6 differenti musei. Accanto ad opere di Warhol, Lichenstein o Pollock, trovate anche quadri di Natalja Nesterova, Ivan Čujkov e Bulatov.

Ciò che mi è piaciuto molto dell’esposizione e il fatto che quadri di provenienza sovietica sono posti nella stessa stanza con quadri statunitensi. Non sorprende, anzi serve proprio da constrasto per sottolineare la differenza delle due culture e dei due momenti storici, trovare un ritratto di Lenin accanto ad un Warhol raffigurante Elvis Presley.

Come per ogni altro museo, è necessario anche qui prenotare la visita con al massimo due settimane di preavviso. Potete prenotare qui e non dimenticate la mascherina FFP2 o la chirurgica.

La mostra è bellissima, non potete perderla.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: