La Neue Nationalgalerie a Berlino

La Neue Nationalgalerie a Berlino fu costruita negli anni ’60 da un progetto dell’architetto moderno Ludwig Mies van der Rohe che fu anche insegnante alla Bauhaus. È una struttura in acciaio e vetro, seguendo così il concetto di “Totale Raum” dell’architetto, in cui l’esterno e l’interno si fondono.

Il museo, rimasto chiuso per ristrutturazione dal 2015 e che ha riaperto lo scorso 22 agosto, espone quadri e sculture dal 1900 al 1945, principalmente di artisti tedeschi come Otto Dix, Hannah Höch, Ernst Ludwig Kirchner, Lotte Laserstein non tralasciando però gli influssi di artisti stranieri quali Picasso, Dalì, Mirò e Braque (anche di questi è presente qualche opera).

L’esposizione segue un percorso cronologico e mostra come la società sia cambiata dagli inizi del secolo affrontando la prima guerra, e passando dalle repressioni del nazismo per culminare con le brutture della seconda guerra e la sua fine. Grandi didascalie spiegano i vari movimenti artistici come Blaue Reiter o die Brücke e l’espressionismo ma anche soffermandosi a delineare il momento storico.

Al piano superiore, fino al 13.02.2022 è possibile inoltre ammirare un’esposizione su Alexander Calder: Minimal/Maximal, famoso per le sue sculture di arte cinetica, chiamate mobile.

Alexander Calder alla Neue Nationalgalerie
Alexander Calder alla Neue Nationalgalerie

Ma l’esposizione non si riduce agli oggetti esposti all’interno del museo, perchè altre sculture sono esposte anche all’esterno e grazie al progetto di van der Rohe, il quale ha voluto le pareti in vetro, è possibile vedere dall’interno le sculture esposte all’esterno, ma anche viceversa.

Tutto il perimetro circostante è quindi un museo a cielo aperto e non è necessario pagare alcun biglietto per goderne, ma io vi consiglio comunque di farlo perchè vale la pena vedere anche l’esposizione sul ‘900 al piano inferiore.

Vi ricordo che in tutti i musei allo stato attuale è necessaria la prenotazione (purtroppo con non oltre 2 settimane di preavviso) e indossare una maschera FFP2.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: